Chi Siamo

Tanzania nel cuore

L’associazione Tanzania nel Cuore è nata alcuni anni fa con lo scopo di portare un aiuto alla popolazione più bisognosa della Tanzania sostenendo progetti che si sono concretizzati nel tempo grazie al contributo dei tanti benefattori che hanno creduto nell’impresa.


Un ruolo fondamentale in tutto ciò va riconosciuto a Padre William Mkalula, missionario della Consolata di origini tanzaniane, che tanto tempo ha passato in Italia e che é riuscito a creare una rete di solidarietà nei territori dove ha abitato.


In tal modo si sono potute costruire 2 scuole materne a Kasanga e Lugala nella provincia di Morogoro, si sono scavati 6 pozzi per portare acqua ai villaggi di Idete, Kasanga, Lugala e a Morogoro, dove migliaia di persone vivevano in zone aride o senza disponibilità di acqua. Si è costruita la chiesa di Saint Francis per il villaggio di Makunganya.

Tanzania è ancora un paese dove alcune cose essenziali, che per noi sono assolutamente scontate e disponibili nella quotidianità, rappresentano un miraggio.


Recentemente l’associazione si è arricchita di nuove forze.
Un gruppo di volontari, nella piena condivisione dello spirito caritatevole di Tanzania nel Cuore, si è unito al gruppo.
Sono alcuni sanitari, medici e infermieri, che da anni prestano servizio volontario presso l’ospedale della Consolata di Ikonda, nel sud della Tanzania, dove da un paio di anni padre William presta servizio come amministratore.

Abbiamo infatti individuato nel bisogno di sanità una priorità per le popolazioni della Tanzania, dove la situazione locale in merito a tale problema è veramente
sconfortante.
Per tale motivo una media di 400 persone arrivano tutti i giorni a questo ospedale, anche da grande distanza e con grandi difficoltà, sapendo di poter trovare accoglienza e cure di qualità.


Questo progetto di sostegno all’ospedale di Ikonda è quindi entrato a pieno titolo nelle finalità dell’ associazione.
Ed è con tale proposito che stiamo portando avanti nuovi impegni per l’ospedale, come l’acquisto di un nuovo apparecchio radiologico di cui c’è assoluta necessità.
L’associazione così costituita potrà raggiungere le sue finalità
solo grazie al sostegno di tutti coloro che crederanno nella bontà delle sue intenzioni, dei tanti che già aiutano e di chi si unirà su questa strada, facendo di questa creatura un bene
comune che opera per la solidarietà.

Organigramma

Consiglio Direttivo

Immagine

Gianpaolo Zara

Presidente
Medico chirurgo laureato nel 1977. Multiple esperienze di lavoro in vari paesi africani. Dal 2009 periodiche visite al Consolata Hospital di Ikonda. Impegnato nel lavoro clinico e nella formazione-aggiornamento del personale sanitario locale.
WhatsApp Image 2024-03-19 at 09.36.58

Barbara Deorsola

Consigliere
Medico specialista in Medicina Interna. Medico Ospedaliero. Master in medicina globale. Esperienze in India e in Africa. Con Tanzania nel cuore per perseguire obiettivi come la tutela materno infantile e la protezione della salute femminile. Perché credo che sia necessario partire dalle donne e dai bambini per rendere l’Africa un posto migliore.
WhatsApp Image 2022-07-21 at 16.36.28

Bruno Monzio Compagnoni

Vice- Presidente
Medico Specialista in Chirurgia Generale, specialista in Oncologia. Dopo tanti anni passati a lavorare nell' ospedale pubblico in Italia ho pensato di far valere la mia esperienza per chi è più bisognoso. Ho trovato in Ikonda, dove lavoro come volontario dal 2014, il luogo dove si offrono ai più poveri cure di alta qualità, generalmente accessibili solo ai più ricchi nella complessa realtà dall'Africa.
WhatsApp Image 2022-07-25 at 16.27.30

Gianfranco Bonaudo

Consigliere
Fratello Missionario della Consolata.
Ho visitato per la prima volta la Tanzania quando avevo 25 anni. Il mio viaggio avrebbe dovuto durare un mese ma poi ci sono rimasto quasi 5 anni. Nel 1992 sono ritornato in Tanzania e nel 2003 sono stato destinato a Ikonda dove c’era un ospedale fatto di terra che contava 180 posti letto. Dio mi ha messo lì, Dio mi ha dato l’opportunità di testimoniare chi sono mia madre, mio padre, i miei fratelli. Oggi nel territorio di Ukinga circa 200mila persone vivono con dignità grazie all’ospedale di Ikonda e grazie alle tante persone che continuano a donarsi. Noi ci siamo.
WhatsApp Image 2022-07-25 at 22.28.41

Elide Ambrosetti

Consigliere
Infermiera missionaria laica ad Ikonda. Dal 2017 ho il piacere di vivere questa missione. Nell' ospedale di Ikonda il lavoro diventa vita. Ci si prende cura delle persone nella loro interezza. È un luogo in cui si respira aria buona e non solo perché siamo a più di 2000 metri! Credo vivamente in questa realtà e continuerò a contribuire nel mio piccolo affinché possa proseguire.
WhatsApp Image 2022-07-25 at 16.27.31

Patrizia Stasi

Consigliere
Medico Specialista in Pediatria, Neonatologia e Patologia Neonatale La prima volta a Ikonda nel 2014 per caso. Poi, da allora, ogni volta per scelta. La scelta di prendermi cura dei più deboli, dei più indifesi, di quei bambini che in Africa non piangono quasi mai anche se sono malati o denutriti, bambini che aspettano in silenzio, un silenzio veramente difficile da accettare. Credo fermamente in quello che una persona davvero speciale ha detto e perseguito con tenacia: “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”.
WhatsApp Image 2022-07-28 at 22.59.07

Giuseppe Vasta

Consigliere
Medico chirurgo odontoiatra. Dal 2013 visite periodiche al Consolata Hospital di Ikonda dove si occupa della clinica odontoiatrica supportando il lavoro clinico dello staff locale. Impegnato nel miglioramento delle attrezzature di cura delle patologie odontoiatriche.

Associazione

Statuti e Bilanci

Noi dell’associazione Tanzania nel  Cuore teniamo molto alla Trasparenza.

Scopri il nostro statuto e il nostro bilancio

Tanzania nel Cuore

Come Sostenerci

Sostienici con il 5xMILLE

CF: 94036050139

BONIFICO BANCARIO

BANCA TERRITORI DEL MONVISO

Agenzia di Torino

Iban: IT 49 U088 3301 0030 0000 0004 054

Intestato a: “Tanzania nel Cuore”

NB: Le donazioni sono Deducibili dalla Dichiarazione dei Redditi.

Segnala gli avvenuti versamenti tramite Mai a info@tanzanianelcuore.org

Grazie per il Vostro Contributo!

Contattaci

Hai qualche domanda? O vuoi partecipare Attivamente ai nostri progetti?