Tanzania nel Cuore

Progetto per un ambulatorio per la diagnosi precoce
dei tumori di mammella.

Partendo dall’ osservazione che le donne che arrivano ad Ikonda con tumore della mammella presentano dei quadri clinici estremamente avanzati nella quasi totalità dei casi, abbiamo iniziato una attività ambulatoriale per la prevenzione secondaria ( diagnosi precoce ) di tale patologia.


I casi osservati all’ ospedale della Consolata di Ikonda sono talmente avanzati che, anche procedendo alla terapia chirurgica, l’ aspettativa di vita offerta alle pazienti rimane estremamente povera. Si consideri anche che l’ accesso a terapie complementari tipo radio e chemioterapia in Africa è estremamente difficile.
In sintesi si offre la possibilità a tutte le donne che accedono all’ ospedale, per i più svariati motivi, di essere visitate gratuitamente.

La semplice visita clinica è il fondamentale per la prevenzione anche secondo le linee guida tanzaniane, in una realtà ove lo screening di massa sul territorio e la mammografia rappresentano ancora il futuro. 

In una realtà di mancanza di educazione sanitaria e povertà che rende difficile l’ accesso della popolazione alle cure, è difficile introdurre il concetto di prevenzione e quindi occorre un grande sforzo da parte dei sanitari e dell’amministrazione a pubblicizzare questa attività con annunci, pubblicazioni e filmati da proiettare in ospedale. Nonostante le difficoltà lavoreremo per raggiungere i risultati sperati ed offrire delle migliori aspettative alle donne affette da questa malattia che incide fortemente nella popolazione

Tanzania nel Cuore

Come Sostenerci

Sostienici con il 5xMILLE

CF: 94036050139

BONIFICO BANCARIO

BANCA TERRITORI DEL MONVISO

Agenzia di Torino

Iban: IT 49 U088 3301 0030 0000 0004 054

Intestato a: “Tanzania nel Cuore”

NB: Le donazioni sono Deducibili dalla Dichiarazione dei Redditi.

Segnala gli avvenuti versamenti tramite Mail a info@tanzanianelcuore.org

Grazie per il Vostro Contributo!

Contattaci

Hai qualche domanda? O vuoi partecipare Attivamente ai nostri progetti?